6. 15.11 LEGGO
293,51 KB
Roma, 15 novembre 2024 – Da venerdì 15 novembre in tutti gli store digitali e per la programmazione radiofonica “IL CIELO”, il nuovo singolo inedito dei TIROMANCINO (Emi Records Italy/Universal Music Italia link al brano https://tiromancino.lnk.to/ilcielo).
Dopo il tour estivo (prodotto da DM Produzioni) che ha attraversato la penisola con una partecipazione straordinaria di pubblico, Federico Zampaglione affida ad una ballata intensa un episodio recente della sua vita e racconta quando dalla finestra dell’ospedale riusciva soltanto a guardare IL CIELO, ad osservare il “volo di un aereo” o “una stella cadere”. Il brano è una soggettiva cinematografica: una finestra spalancata sulle paure più intime e sulla necessità di “tenersi stretti” per sentirsi meno precari.
Il cantautore consegna alla musica e al testo, scritto con Franco 126, i pensieri più profondi, la ricerca degli affetti essenziali, dell’abbraccio che ciascuno vorrebbe portare con sé quando “in sala scende il silenzio” e così racconta: “Ero andato in ospedale per un intervento (sulla carta) molto semplice. Infatti tutto era andato bene… finché qualcosa è andato storto. Poche ore dopo ero lì a lottare per la vita. Sono rimasto giorni e giorni immobile su quel letto e guardavo il cielo… L’ispirazione è arrivata da li. Mi sono aggrappato alla vitalità della canzone e ho trovato la forza di reagire. Posso dire che Il Cielo…mi ha salvato la vita”.
Il brano è accompagnato da un videoclip di animazione realizzato da Marco Pavone che ha curato anche la scrittura del soggetto con Federico Zampaglione. Le immagini sono una finestra sull’infinito e rinviano alla dimensione onirica con la levità di un racconto fiabesco.
IL CIELO, prodotto e arrangiato da Kikko Palmosi e Federico Zampaglione e mixato da Pino Pischetola, rientra nei canoni stilistici dei primi grandi successi del gruppo come “La descrizione di un attimo”, “Due destini”, “Per me è importante”, ormai parte del nostro patrimonio collettivo.
Il nuovo singolo dei Tiromancino arriva dopo “Punto Fermo”, pubblicato a marzo di quest’anno, a distanza di un anno dall’uscita del singolo “DUE ROSE” (accompagnato dalla voce di Enula) e di 2 anni dall’ultimo album “Ho Cambiato Tante Case” e dai singoli “Finchè ti va”, “Ho Cambiato tante case”, “Cerotti”, “Er Musicista” (con Franco126), “Domenica” e “L’odore del mare” con Carmen Consoli.
FEDERICO ZAMPAGLIONE
Il suo ultimo film “The Well” – inserito dal New York Times tra i cinque film horror da vedere – distribuito in agosto nelle sale italiane, ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica.
Appassionato di horror già da bambino, prima di avvicinarsi alla musica, l’artista trova un equilibrio tra l’attività con i Tiromancino e la regia di genere con la quale abbatte la distanza tra il bene e il male, tra realtà e fantasia.
Zampaglione ha debuttato alla regia nel 2007 con “Nero bifamiliare” a cui sono seguiti “Shadow” (2009, primo horror che gli ha regalato grande successo nel mondo e la fama di erede dei grandi registi italiani del genere), “Tulpa- Perdizioni mortali” (2013) e “Morrison” (2021 tratto dal suo romanzo scritto con Giacomo Gensini “Dove tutto è a metà”).
In 35 anni di carriera Federico Zampaglione ha pubblicato con i Tiromancino 12 album di inediti (a cui si aggiungono dischi live e raccolte), scrivendo alcune delle più belle canzoni della storia della musica italiana come “La descrizione di un attimo”, “Due Destini”, “Per me è importante”, “Amore Impossibile”, “Angoli di cielo”, “Immagini che lasciano il segno”, “Finché ti va”.
Segui i Tiromancino su:
https://www.facebook.com/tiromancino.official
6. 15.11 LEGGO
293,51 KB
5. 15.11 IL MATTINO
265,15 KB
4. 15.11 IL FATTO QUOTIDIANO
312,09 KB
3. 15.11 FANPAGGE
1,87 MB
2. 15.11 IL CORRIERE DELLA SERA
267,05 KB
15.11 CORRIERE DELLA SERA
551,71 KB
1. 15.11 ANSA
642,65 KB
15.11 LA REPUBBLICA
1,80 MB
1. 11.12 ADNKRONOS
19,09 KB
leggi pdf