gente_01.11.2024
331,35 KB
Roma 22 ottobre – Il sipario rosso del Teatro dei Rinnovati di Siena si aprirà venerdì 25 ottobre alle ore 21.00 con l’anteprima nazionale del musical Aladin, preceduta da un red carpet sul quale sfileranno tanti volti noti in un’atmosfera onirica, omaggio a Fellini e alla magia del teatro.
Simbolo della stagione teatrale un veliero illuminato che traghetterà gli spettatori attraverso una pluralità di generi e linguaggi per suscitare una “tempesta emotiva che agita le acque dell’essere umano, nell’intento di guidarli in un percorso di repertori multiformi, in un mare in cui possano dimenticare il loro mondo per nuotare verso nuovi orizzonti, motivati dallo stesso spirito libero di Ariel”, come spiega il direttore artistico Vincenzo Bocciarelli.
Oltre 30 spettacoli ai Rinnovati e al Teatro dei Rozzi, da ottobre ad aprile 2025, con alcuni tra i più importanti nomi del teatro italiano: Ettore Bassi, Emilio Solfrizzi, Carlotta Natoli, Giorgio Pasotti, Lodo Guenzi, Sara Putignani, Nancy Brilli, Lunetta Savino, Gianfelice Imparato, Marina Massironi, Cristiana Capotondi, Flavio Insinna, Giulia Fiume, Paolo Calabresi, Anna Ferzetti, Valeria Solarino, Marco Bonini, Alice Bertini, Dino Abbrescia, Massimo De Lorenzo, Mariano Rigillo, Giorgio Colangeli, Arturo Cirillo, Enzo De Caro, Maurizio Lastrico e molti altri.
Per maggiori informazioni: link al cartellone del sipario rosso https://teatridisiena.it/stagione-teatrale-2024-2025/ e link al cartellone del sipario blu: https://teatridisiena.it/sipario-blu/.
La campagna di abbonamenti, in controtendenza rispetto al quadro nazionale, ha raggiunto numeri da record con 525 abbonamenti e il sold out dell’anteprima nazionale di Aladin e delle successive due repliche (26 ottobre alle ore 21.00 e 27 ottobre alle ore 17.00).
La storia di Aladin, ricca di significati e magia appartiene all’immaginario collettivo e – proprio per questo – spiega il regista Luca Cattaneo: “ho scelto una regia che scandisca ogni singolo sapore, non privando lo spettatore della percezione di appartenere alla storia, in quel luogo e in quel tempo. Gli elementi scenografici, apparentemente semplici e dalle note trame, si intrecciano scandendo uno spazio mutevole, dal palazzo del Sultano all’esterno della città, dalle intime stanze della Principessa Jasmine alle strette vie di una città che si affaccia sul deserto, fino a catapultare lo spettatore nella Caverna delle Meraviglie. Ho deciso di inebriare lo spettacolo di grande magia, per questo ringrazio il prezioso contributo di Antonio Casanova per i suoi preziosi effetti speciali ed illusioni, che conferiscono così al Genio grandi poteri, ma anche grandi responsabilità. La firma di Stefano D’Orazio all’opera teatrale e dei Pooh nelle musiche aiuta terribilmente la mia regia. Per questo ho scelto di mantenere vivi alcuni colori e connotazioni di quello che fu lo spettacolo di dodici anni fa, non rinunciando però a raccontare il mio Aladin».
Tra i palazzi e i vicoli dell’antica Bagdad sono destinate ad intrecciarsi le vite di due persone molto diverse tra loro. Da una parte l’unica erede al trono, la giovane e ribelle principessa Jasmine, costretta a maritarsi senza amore per dare continuità al Sultanato; dall’altra il giovane Aladin, astuto ladruncolo dal cuore d’oro e “dall’anima pura”, perennemente braccato dalla legge. Il loro primo incontro è un vero colpo di fulmine. Un idillio però subito spezzato dal malvagio Gran Visir, pronto ad intromettersi ed ingannare entrambi per la sua sete di potere. Sarà il casuale incontro tra Aladin e il Genio della Lampada ad offrire al ragazzo la forza di reagire per tentare di cambiare il suo destino e quello della sua amata. Storia di amore e di amicizia, di ribellione e di giustizia, in una cornice fiabesca arricchita da un pizzico di magia, dove i sogni più profondi possono diventare realtà.
Oltre ai protagonisti Eugenio Grandi nel ruolo di Aladin e di Angela Ranica in quello di Jasmine, nel cast anche la partecipazione straordinaria di Max Laudadio, inviato di Striscia la notizia, nel ruolo del Genio.
Lo Spettacolo è diviso in due atti della durata totale di 130’ con intervallo di 15’.
IL Cast
ALADIN: Eugenio Grandi
JASMINE: Angela Ranica
GENIO: Max Laudadio
JAFAR: Alessandro Gaglio
JAGO: Alessandro Casaletto
ABU: Federico Della Sala
SHADIA: Sofia Radicioni
SULTANO: Lorenzo Pozzaglia
ANDALU’: Michele Rossano
LUNATICA: Serena Riccardi
ENSEMBLE: Matteo Ammoscato, Eleonora Guzzi, Angelo Fasan, Ilenia Pelliccia, Alessandro Russo, Lucrezia Ricciardi, Mattia Sausto, Sara Fattore
Con la partecipazione straordinaria di MAX LAUDADIO nel ruolo del GENIO.
Note di coreografia
Un mix di elementi che si fondono tra loro. Varietà di stili, energia, tecnica, narrazione…ecco cosa c’è dietro ogni coreografia. Come se fosse un dialogo, una sequenza di passi e movimenti scenici raccontano più di quanto venga narrato attraverso le parole. Meravigliose Odalische, Principi a castello e Guardie sempre pronte ad intervenire regaleranno attimi magici a grandi e piccini, ricordando momenti iconici di una delle favole che più ci è cuore fin da bambini. (Ilenia De Rosa).
LINK VIDEO E FOTO: LINK
I biglietti sono in vendita qui https://teatridisiena.it/biglietti/
In collaborazione con
gente_01.11.2024
331,35 KB
corrieredisiena_07.11.2024
277,72 KB
nazione_SI_08.11.2024
390,19 KB
14.11 la nazione
327,29 KB
07.01 NON E' UN PAESE PER GIOVANI
apri link
06.01 RAI2 - LA VOLTA BUONA
apri link
leggi pdf