Roberto Vecchioni Music Making Prize – Catino Giglio – Ufficio stampa & Management

Roberto Vecchioni Music Making Prize


IL MUSIC MAKING PRIZE 2019 AL TEAM DI DM PRODUZIONI PER LA STRATEGIA DI MARKETING DELL’ALBUM “L’INFINITO” di ROBERTO VECCHIONI

PREMIATA LA SCELTA DI RESISTENZA CULTURALE DELL’ETICHETTA INDIPENDENTE

Il team DM Produzioni di Danilo Mancuso, il 21 novembre 2019 a BASE Milano, si è aggiudicato il Music Making Prize, il primo award in Italia a valorizzare le diverse figure professionali attive nel mondo della discografia, per la “Miglior Strategia di Marketing” del concept album “L’Infinito” di Roberto Vecchioni, in occasione della Milano Music Week 2019.

La motivazione: «La giuria ha deciso di premiare il progetto di Roberto Vecchioni, “L’Infinito”, per l’efficacia della strategia di distribuzione. Il piano di distribuzione e marketing ha puntato esclusivamente sulla distribuzione del supporto fisico in cd e vinile, una decisione che ha valorizzato la natura di concept album del prodotto, profondamente legato alla canzone d’autore».

“L’Infinito”, prodotto da Danilo Mancuso per DME e distribuito da Artist First, si sviluppa a partire da una parola chiave: controtendenza. L’etichetta DME, partendo dall’identità e dallo spirito autorale del disco, concepito come si faceva negli anni ’70, ha individuato nell’approccio alternativo alla consueta logica produttiva e distributiva un’importante leva promozionale. 

L’Infinito è una narrazione unica: «non dodici canzoni, ma una sola lunghissima canzone divisa in dodici momenti». Una visione dell’attualità non parcellizzabile che ha implicato un lavoro più vicino alla logica dell’artigianalità dell’abito su misura, che diventa valore aggiunto perché tutti gli elementi necessari alla veicolazione della narrazione sono perfettamente coerenti: la scelta di un’etichetta e di una distribuzione indipendenti e non quella di una multinazionale, la rinuncia alla piattaforma streaming e download e la conseguente distribuzione solo su supporto fisico (CD, edizione Deluxe arricchita dal saggio “Le parole del canto. Riflessioni senza troppe pretese” e Vinile Limited Edition).

La DM Produzioni, società di Management e Produzione Musicale giovane e dinamica, dopo un attento e oculato studio della fattibilità commerciale e promozionale, ha optato per la costruzione di un progetto in controtendenza con le attuali strategie di lancio e posizionamento del prodotto nel mercato discografico, ottenendo il Disco d’Oro a due mesi dall’uscita dell’album (9 novembre 2018) con il solo supporto fisico, in un circuito dominato dall’immaterialità, dalla comunicazione e interazione digitale.

Il Team premiato:

Danilo Mancuso – CEO, Project Manager – DM Produzioni

Chiara Olivieri – Coordinamento Progetto – DM Produzioni

Michele Ricciardi – Coordinamento Progetto – DM Produzioni

Alessandro Cavaliere – Coordinamento Creativo – DM Produzioni

Claudio Ferrante – Distribuzione – A1 Entertainment

Gessica Giglio – Ufficio Stampa e Promozione TV – Catino&Giglio

Andrea Vittori – Promozione Radiofonica – MA9 Promotion

Ivan Butera – Social Network – imSocial

Photogallery