Paola in scena 08/09 – Catino Giglio – Ufficio stampa & Management

Paola in scena 08/09


STAGIONE TEATRALE 2008/2009 AL TEATRO ODEON DI PAOLA (CS)

Si è tenuta il 6 novembre 2008, nell’aula consiliare del complesso S. Agostino, la conferenza stampa di presentazione del cartellone 2008/2009 dal titolo “Paola in scena” alla presenza del sindaco avv. Roberto Perrotta, dell’assessore allo Sport e allo Spettacolo dott. Francesco Perrotta, dell’assessore alla Cultura maestro Ettore Ferrigno, del vicepresidente dell’associazione turistica Pro-loco Alfonso De Martino e dei direttori artistici Fausto Costantini e Gessica Giglio.

Martedì 22 dicembre 2008 Romantic Comedy con Marco Columbro e Mariangela D’Abbraccio, per la regia di Alessandro Benvenuti, inaugura la rassegna in programma al Teatro Odeon di Paola (CS).

Il cartellone, diretto per il secondo anno da Fausto Costantini e Gessica Giglio, patrocinato dal Comune di Paola e organizzato dall’associazione turistica Pro-loco, si caratterizza per la prevalenza della commedia che, con sfumature diverse, ripercorre alcuni classici del teatro e del cinema, senza tralasciare il cabaret e l’impegno civile.

La programmazione prevede: il 17 gennaio Sognando il mare con Dario D’Ambrosi e Lorenzo Alessandri, il 29 gennaio Miseria e nobiltà con Francesco Paolantoni e Nando Paone, il 6 febbraio Sunshine conSebastiano Somma e Benedicta Boccoli, il 28 febbraio Da giovidì a giovidì con Marco Marzocca, il 15 marzo Come uno scandalo al sole con Isabella Russinova e Pietro Longhi, il 30 marzo L’appartamento è occupato con Paola Gassman e il 6 aprile con Quaranta ma non li dimostra con Luigi De Filippo.

Compagnie nazionali e commedia sono gli ingredienti di una stagione all’insegna della “leggerezza” che si coniuga a temi universali e talvolta amari. Il ritorno del teatro patologico con lo spettacolo “Sognando il mare” di Dario D’Ambrosi rappresenta un punto fermo della programmazione che ha tra i suoi obiettivi quello di guardare con interesse all’impegno civile. Il palcoscenico dell’Odeon diventa uno spazio sperimentale in grado di tradurre fermenti attuali e nuove modalità espressive, oltre a esprimere ciò che appartiene alla tradizione.

La stagione teatrale, a decorrere dal 22 dicembre 2008, prevede due spettacoli al mese, per un totale di otto rappresentazioni.

Il nome della manifestazione nasce dalla convinzione che, fin dalle sue origini, il teatro è il luogo in cui la vita e la finzione si contrappongono e si fondono, divenendo un luogo in cui abitudini e contraddizioni di una società sono rappresentate.

Paola, a partire dal 2007, si è riappropriata di uno spazio e di un ruolo importante nella programmazione culturale dell’intera Regione, senza alcun tipo di sostegno se non quello del patrocinio comunale, dei privati e dell’organizzazione dell’associazione turistica Pro-loco. Il dato attesta palesemente che la progettualità, intesa come capacità di individuare risorse e coordinarle, produce risultati significativi.

Paola in scena è diventata un punto di riferimento per gli addetti ai lavori, implica il coinvolgimento di tutte le componenti della società e l’attivazione di un circuito finalizzato non solo alla fruizione dell’offerta ma anche alla costruzione di un percorso di cui può beneficiare l’intera città, anche attraverso un rilancio del turismo.

Photogallery