Komen, Pink Tie Ball 2024 – Catino Giglio – Ufficio stampa & Management

Komen, Pink Tie Ball 2024


Roma, 5 dicembre 2024 – La XV edizione del Pink Tie Ball, l’annuale Charity Gala organizzato da Komen Italia, si è svolta giovedì 5 dicembre negli eleganti saloni del The St. Regis Rome, importante partner che ha ospitato l’evento di solidarietà più atteso della Capitale sin dalla prima edizione.

Lo scorso anno Komen Italia, grazie al Pink Tie Ball, ha raccolto oltre 160.000 euro che sono stati destinati a tante iniziative dedicate alle 57.000 donne che ogni anno in Italia si confrontano con un tumore del seno e, in particolare, all’acquisto e all’allestimento di una nuova Unità Mobile per la Carovana della Prevenzione, il Programma Itinerante di Promozione della Salute Femminile realizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.

La Carovana ha raggiunto 17 regioni italiane offrendo gratuitamente esami clinici e diagnostici dei principali tumori femminili a 265.000 donne, con particolare attenzione a coloro che sono in condizioni di fragilità sociale o risiedono in zone geografiche dove la prevenzione arriva con più difficoltà. In particolare ad ottobre, Mese di Sensibilizzazione sui Tumori del Seno, la Carovana della Prevenzione ha offerto gratuitamente 4578 prestazioni diagnostiche in un tour che ha attraversato il paese da Sud a Nord, toccando 32 comuni.

I fondi raccolti in occasione dell’edizione 2024 contribuiranno all’apertura di un nuovo Centro Komen Italia di Terapie Integrate in Oncologia presso l’Ospedale Isola TiberinaGemelli Isola.
Il Centro consentirà ad un numero sempre maggiore di donne che si confrontano con il tumore del seno di ricevere, insieme alle necessarie terapie oncologiche, anche trattamenti complementari utili a migliorare il benessere psicofisico, ridurre gli effetti collaterali delle terapie tradizionali e diminuire i rischi di recidiva della malattia.

 

UN GALA DI SOLIDARIETÀ

 

Gli ospiti della serata sono stati accolti con un cocktail di benvenuto al quale seguirà la cena che si aprirà con una creazione della chef stellata Cristina Bowerman, Ambasciatrice della Prevenzione di Komen Italia, per proseguire con il menù a cura dello chef del The St. Regis Rome Francesco Donatelli.

La mise en place è stata impreziosita dai ritratti d’autore della fotografa Adriana Abbrescia, un regalo speciale per gli ospiti della serata.

Eccezionalmente per l’occasione, Claudia Gerini, da sempre attenta all’impegno sociale, ha proposto una performance canora inedita. Nell’alternarsi di momenti di testimonianza e di intrattenimento, gli ospiti hanno espresso il loro generoso sostegno alla causa partecipando all’esclusivo shoppink solidale che la Komen Italia realizza grazie al contributo di tanti prestigiosi partner che sostengono la mission dell’Associazione. Lo shopping solidale consente di scegliere in anteprima oggetti di design, collezioni moda, eccellenze enogastronomiche, soggiorni ed esperienze uniche di sport, tempo libero e cultura.

Il Pink Tie Ball è organizzato da Komen Italia grazie ad un Comitato Organizzatore presieduto dalle signore Jacqueline Baudit de Laurentiis e Maite Bulgari, con il sostegno delle madrine Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi. È anche grazie al loro impegno che ogni anno tanti amici dell’Associazione e personaggi pubblici aderiscono al Charity Gala. Insieme a Riccardo Masetti, Fondatore di Komen Italia, a Daniela Terribile, Presidente di Komen Italia, ad Aurelio De Laurentiis, Presidente Onorario, alla Sig.ra Laura Mattarella, Presidente del Comitato d’Onore della Race for the Cure, hanno partecipato: Giancarlo Abete (Presidente Lega Nazionale Dilettanti), Sergio Alfieri (Direttore UOC Chirurgia Digestiva e Centro Chirurgico del Pancreas Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e Direttore Clinico – Scientifico Fatebenefratelli Isola Tiberina – Gemelli Isola), la Chef Cristina Bowerman, la giornalista Cesara Buonamici, Eleonora Daniele, Luigi De Laurentiis, Marco Elefanti (Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS), Gianluca Franceschini (Direttore Centro Integrato di Senologia Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS), Claudia Gerini, Violante Guidotti Bentivoglio (Direttrice Generale Komen Italia), Francesca Malagò, Giovanni Petrucci (Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro), Daniele Piacentini (Amministratore Delegato e Direttore Generale Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina – Gemelli Isola), Giovanni Scambia (Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS),  Iole Siena (Presidente di Arthemisia), Ettore Squillaci (Direttore Diagnostica per Immagini e Radiologia interventistica Fatebenefratelli Isola Tiberina – Gemelli Isola) e l’attrice Claudia Zanella. Master of Cerimonies della serata Olivia Tassara. L’evento si svolge grazie alla rinnovata generosità del The St. Regis Rome e alla professionalità e dedizione del suo staff guidato dal General Manager Giuseppe De Martino.

Rassegna Stampa

Stampa

Links

Photogallery