“Il pacco” di Enzo Limardi – Catino Giglio – Ufficio stampa & Management

“Il pacco” di Enzo Limardi


TOUR DI PRESENTAZIONI dell’esordio letterario DI ENZO LIMARDI “il Pacco”, UN ATTO D’AMORE VERSO LA PROPRIA TERRA.

IL LIBRO È STATO PRESENTATO A MILANO, PERUGIA, PAOLA, PARMA, ROMA…

Il Pacco. Tutto quello che avreste sempre voluto sapere” è il primo libro di Enzo Limardi, edito da Falzea, con la prefazione di Enzo Jannacci.

L’autore, con un testo che racchiude la ricchezza del saggio antropologico e la leggerezza del romanzo, usa una prospettiva originale per raccontare la sua terra e per estensione il Sud: un pacco di prodotti tipici alimentari.

Il libro può essere definito un saggio, nel senso di “assaggiare” il pacco e riflettere sulle sensazioni che provoca, i mondi che sottende e la storia che racchiude.

Enzo Limardi scrive: “A proposito di scambi intellettuali con altre civiltà, è innegabile che un barattolo di melanzane sott’olio racconti come siano fatti i calabresi, molto di più di un calabrese stesso, introverso e taciturno per natura. Dietro quelle melanzane c’è una realtà agricola, una cultura della conservazione, dell’approvvigionamento, dell’alimentazione, figlia di una condizione socio-politico-economica che si tramanda storicamente, che è fatta di disagi, sopraffazione, sottomissioni, indigenza, dimostrazione di orgoglio e caparbietà. La melanzana può essere un biglietto da visita, un capitolo di un libro di storia. La melanzana ti presenta a chi non ti conosce e non sa niente di te; è il tuo rappresentante, l’icona laica della tua terra”.

Gli aneddoti diventano uno sketch di cabaret esilarante per fotografare abitudini e modi di essere di un popolo. Enzo Limardi si rivolge soprattutto a chi meridionale non è, e magari non ha neanche un parente al Sud che possa fornirgli gli strumenti utili a decodificare la cultura e gli aspetti più caratteristici della calabresità.

Il gusto contenuto nel PACCO diventa luogo di incontro e di scambio, luogo di appartenenza, luogo dell’anima e del ricordo.