Classe ’95, originario di Cecina (Li), Gabriele Bianchi, maître di sala, tra i 100 giovani under 30 per la categoria food and drink nella classifica di Forbes Italia.
Nonostante la giovane età ha collezionato numerose esperienze nei ristoranti stellati più famosi d’Italia: l’Enoteca Pinchiorri, Da Vittorio e Villa Crespi. Attualmente è maître di sala per Essenziale a Firenze dello chef Simone Cipriani.
Nel 2019 vince il concorso Emergente Sala, promosso da Witaly, come miglior cameriere d’Italia under30. Gabriele Bianchi è l’unico influencer del mondo della sala e dell’accoglienza con quasi 20mila followers e la rubrica radiofonica “Pillole di sala” su RTL102.5.
Da due anni ha creato Rivoluzione Sala, un progetto di collaborazione con gli Istituti Alberghieri d’Italia “provo a insegnare ciò che il programma ministeriale non inserisce tra le materie considerate fondamentali: psicologia di sala, il pairing con tutto ciò che non è vino” (Gabriele Bianchi).
La curiosità spinge Gabriele a diventare sommelier e tea sommelier, proponendo abbinamenti insoliti nella ristorazione, tutti raccontati nel suo libro d’esordio “Cacio, pepe & Kombucha” (Il Forchettiere). Con questo volume, il sommelier-influencer Gabriele Bianchi affronta l’ultima frontiera del pairing nel fine dining contemporaneo. Ancora oggi nessuno verserebbe il tè in un calice di cristallo anziché in una tazza di porcellana: da qui la scelta di selezionare dieci piatti della cucina italiana e proporli in abbinamenti fuori dagli schemi.
leggi pdf