Roma, 19 giugno 2023 – Martedì 27 giugno alle ore 17.45 nella Sala delle Colonne della Galleria Nazionale si terrà la presentazione di “Re Giorgio. Dietro le quinte di una Presidenza” (Rai Libri), scritto da Daniela Tagliafico, già direttrice di Rai Quirinale. Dialogheranno con l’autrice: il direttore dell’ANSA Luigi Contu, Piero Fassino, parlamentare PD, l’editorialista di Repubblica Stefano Folli, il direttore editoriale di Rai Libri Marco Frittella e Gaetano Quagliariello, Presidente della Fondazione Magna Carta. Stefania Tallini, pianista e compositrice jazz, eseguirà i brani che ha suonato per il Presidente Napolitano, profondo conoscitore e amante della musica, nell’ambito dei concerti del Quirinale.
Daniela Tagliafico ci racconta l’altro Giorgio Napolitano, quello che le cronache politiche non hanno quasi mai delineato, consegnandoci un ritratto inconsueto e informale dell’undicesimo capo dello Stato e accompagnandoci “dietro le quinte di una Presidenza” che ha lasciato un segno indelebile nella nostra storia repubblicana.
Nel volume di Rai Libri la politica e la vita pubblica scorrono quasi in secondo piano, mentre a emergere è l’uomo delle istituzioni che il New York Times definì “Re Giorgio”, per la sua capacità di traghettare l’Italia in un momento di difficile crisi politico-istituzionale. Un uomo appassionato del mare, di arte, di teatro, di letteratura, di scienza e di musica.
Di Giorgio Napolitano si racconta la grande spiritualità e la solida amicizia con Papa Ratzinger, che al Presidente rivelò – prima di darne comunicazione ufficiale – l’intenzione di dimettersi dal Soglio pontificio.
Numerose le testimonianze raccolte dall’autrice: dalle parole del cardinal Ravasi a quelle di Giuseppe Tornatore, da Marcello Lippi a Paolo Nespoli, alle quali si uniscono aneddoti, retroscena e curiosità della vita a Palazzo.
L’occhio attento della cronista Daniela Tagliafico per una narrazione intima e autentica.
Daniela Tagliafico, laureata a Torino in Scienze Politiche, allieva di Norberto Bobbio e Luigi Firpo, è giornalista dal 1982. Ha lavorato molti anni con Enzo Biagi, collaborando con lui alle trasmissioni su Raiuno. Si è occupata di politica estera e interna nella redazione del Tg1, del quale è stata vicedirettrice. Nel maggio 2006, con l’elezione di Giorgio Napolitano a presidente della Repubblica, ha assunto l’incarico di direttrice di Rai Quirinale. Un’esperienza privilegiata che le ha permesso di maturare attenzione e sensibilità istituzionale. Il presidente della Repubblica le ha conferito l’onorificenza prima di “Cavaliere” poi di “Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana”.
leggi pdf