STAGIONE TEATRALE 2008/2009 AL TEATRO ODEON DI PAOLA (CS)
Si è tenuta il 6 novembre 2008, nell’aula consiliare del complesso S. Agostino, la conferenza stampa di presentazione del cartellone 2008/2009 dal titolo “Paola in scena” alla presenza del sindaco avv. Roberto Perrotta, dell’assessore allo Sport e allo Spettacolo dott. Francesco Perrotta, dell’assessore alla Cultura maestro Ettore Ferrigno, del vicepresidente dell’associazione turistica Pro-loco Alfonso De Martino e dei direttori artistici Fausto Costantini e Gessica Giglio.
Martedì 22 dicembre 2008 Romantic Comedy con Marco Columbro e Mariangela D’Abbraccio, per la regia di Alessandro Benvenuti, inaugura la rassegna in programma al Teatro Odeon di Paola (CS).
Il cartellone, diretto per il secondo anno da Fausto Costantini e Gessica Giglio, patrocinato dal Comune di Paola e organizzato dall’associazione turistica Pro-loco, si caratterizza per la prevalenza della commedia che, con sfumature diverse, ripercorre alcuni classici del teatro e del cinema, senza tralasciare il cabaret e l’impegno civile.
La programmazione prevede: il 17 gennaio Sognando il mare con Dario D’Ambrosi e Lorenzo Alessandri, il 29 gennaio Miseria e nobiltà con Francesco Paolantoni e Nando Paone, il 6 febbraio Sunshine conSebastiano Somma e Benedicta Boccoli, il 28 febbraio Da giovidì a giovidì con Marco Marzocca, il 15 marzo Come uno scandalo al sole con Isabella Russinova e Pietro Longhi, il 30 marzo L’appartamento è occupato con Paola Gassman e il 6 aprile con Quaranta ma non li dimostra con Luigi De Filippo.
Compagnie nazionali e commedia sono gli ingredienti di una stagione all’insegna della “leggerezza” che si coniuga a temi universali e talvolta amari. Il ritorno del teatro patologico con lo spettacolo “Sognando il mare” di Dario D’Ambrosi rappresenta un punto fermo della programmazione che ha tra i suoi obiettivi quello di guardare con interesse all’impegno civile. Il palcoscenico dell’Odeon diventa uno spazio sperimentale in grado di tradurre fermenti attuali e nuove modalità espressive, oltre a esprimere ciò che appartiene alla tradizione.
La stagione teatrale, a decorrere dal 22 dicembre 2008, prevede due spettacoli al mese, per un totale di otto rappresentazioni.
Il nome della manifestazione nasce dalla convinzione che, fin dalle sue origini, il teatro è il luogo in cui la vita e la finzione si contrappongono e si fondono, divenendo un luogo in cui abitudini e contraddizioni di una società sono rappresentate.
Paola, a partire dal 2007, si è riappropriata di uno spazio e di un ruolo importante nella programmazione culturale dell’intera Regione, senza alcun tipo di sostegno se non quello del patrocinio comunale, dei privati e dell’organizzazione dell’associazione turistica Pro-loco. Il dato attesta palesemente che la progettualità, intesa come capacità di individuare risorse e coordinarle, produce risultati significativi.
Paola in scena è diventata un punto di riferimento per gli addetti ai lavori, implica il coinvolgimento di tutte le componenti della società e l’attivazione di un circuito finalizzato non solo alla fruizione dell’offerta ma anche alla costruzione di un percorso di cui può beneficiare l’intera città, anche attraverso un rilancio del turismo.
leggi pdf