STAGIONE TEATRALE 2007/2008 AL TEATRO ODEON DI PAOLA (CS)
A distanza di circa vent’anni il teatro ritorna in città. Dopo aver assistito al lento impoverimento dell’offerta culturale, l’Amministrazione di Paola presenta il cartellone della stagione teatrale 2007/2008 denominata “Paola in scena”.
Il nome della manifestazione nasce dalla convinzione che, fin dalle sue origini, il teatro è il luogo in cui la vita e la finzione si contrappongono e si fondono, divenendo un luogo in cui abitudini e contraddizioni di una società sono rappresentate.
La città di Paola va quindi in scena con la voglia di riscoprirsi e lasciarsi ammirare, nell’intento ambizioso di diventare il nuovo centro culturale della costa tirrenica, rappresentando sé stessa, il suo modo d’essere attraverso l’arte degli attori presenti in cartellone.
Il teatro, da sempre luogo deputato alla messa in scena di frammenti e memorie di vita, raccoglie intorno a sé momenti di espressione, di discussione ed i pensieri positivi della città, attraverso le proposte delle più collaudate compagnie teatrali nazionali.
La stagione teatrale, a decorrere dal 7 dicembre 2007, prevede due spettacoli al mese, ogni venerdì con cadenza quindicinale, per un totale di dieci rappresentazioni, afferenti a generi diversi.
La scelta di affrancarsi dai circuiti associati nasce dall’idea di proporre un cartellone esclusivo, costituito da appuntamenti unici e da protagonisti autorevoli e di fama nazionale.
La riapertura del teatro implica il coinvolgimento di tutte le componenti della società e l’attivazione di un circuito finalizzato non solo alla fruizione dell’offerta culturale ma anche alla costruzione di un percorso di cui può beneficiare l’intera città, anche attraverso un rilancio del turismo.
Il viaggio culturale prosegue in primavera con una notte bianca del teatro durante la quale le rappresentazioni abbandonano il palco dell’Odeon per invadere letteralmente le vie e le piazze di Paola con artisti noti e meno noti.
Il progetto, che sin dall’inizio è stato accolto favorevolmente dal sindaco Roberto Perrotta, è stato realizzato con il contributo degli assessori al Turismo e alla Cultura Francesco Perrotta ed Ettore Ferrigno, del vicesindaco Piero Lamberti e del consigliere Stefano Perrotta.
Nell’organizzazione è stato fondamentale l’apporto della professionalità di Gessica Giglio, titolare di un’agenzia di ufficio stampa e relazioni pubbliche a Roma, del regista e produttore teatrale Fausto Costantini, di Silvio Sangineto, dell’ufficio comunicazione del Comune, dell’ente turistico Pro-loco e dei ragazzi dell’Associazione teatrale paolana.
leggi pdf