Dott. Marco Iera – Catino Giglio – Ufficio stampa & Management

Dott. Marco Iera


Il 14 dicembre 2005 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università di Perugia, con una votazione di 110/110 con lode, discutendo una tesi dal titolo “La linfadenectomia selettiva nei tumori della cute”, relatore il Prof. Carmine Alfano.
L’anno successivo vince il Concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Perugia, diretta dal Prof. Carmine Alfano.
Nel luglio del 2006 consegue l’Abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo presso l’Università degli Studi di Perugia.
Dall’11 ottobre 2006 è iscritto all’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catanzaro.
Il 26 ottobre 2010 consegue il Diploma di Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica con votazione di 50/50 e Lode, discutendo una tesi dal titolo: “Trattamento degli emangiomi e delle malformazioni vascolari del volto”, relatore il Prof. Carmine Alfano.
Il 16 novembre 2010 risulta vincitore del Concorso per Assegno di Ricerca in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso le Strutture dell’Università degli Studi di Perugia con Decreto Rettorale n. 2430, per l’area disciplinare 06-Scienze mediche, dal titolo: “Ulcere cutanee, ferite difficili e piede diabetico: trattamento integrato e valutazione di nuovi presidi terapeutici”.
Dal 1 agosto 2011 è vincitore di una borsa di studio della Fondazione Istituto Europeo di Oncologia- Direttore Scientifico: Prof. Umberto Veronesi, per lo sviluppo del Progetto di ricerca clinica e chirurgica “Utilizzo di materiali biologici nella ricostruzione mammaria post-mastectomia” presso il Dipartimento di Oncologia Medica e la Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Istituto Europeo di Oncologia, Direttore Prof. Mario Rietjens.
L’anno successivo è nuovamente vincitore di una borsa di studio della Fondazione Istituto Europeo di Oncologia- Direttore Scientifico: Prof. Umberto Veronesi, per lo sviluppo del Progetto di ricerca clinica e chirurgica “Randomised trial comparing Veritas ™, Protexa ™ and muscular pocket in immediate breast reconstruction with definitive implant after mastectomy for breast cancer” presso il Dipartimento di Oncologia Medica e la Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Istituto Europeo di Oncologia, Direttore Prof. Mario Rietjens.
Dal 1 maggio 2013 è assunto come libero professionista nel Dipartimento di Chirurgia Plastica, e Ricostruttiva diretto dal Prof. M. Rietjens presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano nella forma di prestazione di collaborazione coordinata e continuativa.
Dal 16 gennaio 2017 è assunto con contratto a tempo indeterminato presso L’Unità Operativa di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva, Generale e Vulnologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, con la qualifica di Responsabile di Unità Operativa.
Dal 1 febbraio 2017 è assunto come consulente per l’attività scientifica e chirurgica nel Dipartimento di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva diretto dal Prof. M. Rietjens presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
Dal 1 novembre 2017 fino al marzo 2018 è assunto con contratto a tempo determinato presso L’Unità Operativa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano in qualità di Referente per la Chirurgia Ricostruttiva e Chirurgia oncoplastica mammaria e consulente presso la Breast Unit diretta dal dott. Oreste Gentilini.
Dal primo marzo 2020 è stato assunto con contratto in libera professione a tempo determinato come chirurgo Plastico e Ricostruttivo presso la Breast Unit della Fondazione IRCCS”Cà Grande Ospedale Maggiore Policlinico di Milano diretta dal dott. Massimo Giroda.
Dal 2 aprile 2022 è Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Dal 1 gennaio 2023 è Consulente per la Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.


ATTIVITA’ CLINICO-ASSISTENZIALE

L’attività clinico-assistenziale è basata sul servizio prestato dal giugno 2006 sino ad oggi presso:
il Reparto di Degenza e l’Ambulatorio della Struttura Complessa Interaziendale di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Terni e Spoleto, Direttore: Prof. Carmine Alfano;
la Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Istituto Europeo di Oncologia – Direttore: Prof Mario Rietjens e presso la Divisione di Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia- Direttore: Dott. A. Luini;
l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano;
la Breast Unit della Fondazione IRCCS Cà Grande Ospedale Maggiore Policlinico di Milano diretta dal dott. Massimo Giroda.

L’attività chirurgica globale, documentata dal log-book personale del dott. Marco Iera, basata sull’esperienza maturata dal 2006 ad oggi, è espressa da una casistica operatoria personale di oltre 2000 interventi in qualità di aiuto e primo operatore.
Tale casistica abbraccia tutti i settori della patologia specialistica, con particolare riguardo alla:
chirurgia mammaria demolitiva e ricostruttiva con tessuti autologhi e dispositivi protesici;
chirurgia estetica della mammella (mastoplastica additiva, mastoplastica riduttiva, mastopessi);
chirurgia estetica del volto e del corpo (blefaroplastica, mastoplastica additiva, liposuzione e liposcultura, lipofilling per riempimento zone di avvallamento e post-cicatriziali);
chirurgia oncologica cutanea, del melanoma e delle nuove metodologie diagnostiche ad esso connesse (linfonodo sentinella);
chirurgia ricostruttiva della parete toracica ed addominale;
chirurgia dei traumi dell’arto superiore ed inferiore;
microchirurgia;
medicina estetica (fillers, tossina botulinica, biorivitalizzanti, mesoterapia);

ATTIVITÀ SCIENTIFICA
L’attività scientifica, documentata da pubblicazioni ed abstracts, è rivolta prevalentemente ad argomenti riguardanti la specialità. I risultati delle ricerche sono stati oggetto di pubblicazione su importanti riviste scientifiche nazionali ed internazionali, o sono stati esposti in occasione di convegni nazionali e internazionali.
Sono stati oggetto di ricerca in particolar modo:
la cicatrizzazione;
aspetti delle problematiche relative ai tumori della cute, con riferimento all’epidemiologia; alla diagnosi ed alla terapia, nonché alle problematiche ricostruttive;
la chirurgia ricostruttiva della mammella;
la chirurgia ricostruttiva della regione testa-collo;
il trattamento delle malformazioni vascolari;
la ricostruzione degli arti;
le applicazioni cliniche delle tecniche microchirugiche;
nuove tecnologie in chirurgia plastica e ricostruttiva.

FORMAZIONE ALL’ESTERO

2009: Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso “Universitè Victor Segalen Bordeaux 2- Facultè de Madecine Hyacinthe Vincet- Chirurgien des Hopitaux: Professeur V. Casoli”, Bordeaux-Francia, dove si è occupato in particolar modo di anatomia chirurgica dei lembi degli arti, del torace, del dorso e del volto, studi sulla vascolarizzazione del corpo umano, effettuando in laboratorio ed in camera settoria più di circa 100 ore di dissezione anatomica su cadavere.
2011: Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso “Universitè Victor Segalen Bordeaux 2- Facultè de Madecine Hyacinthe Vincet- Chirurgien des Hopitaux: Professeur V. Casoli”, Bordeaux-Francia.2015:
Memorial Sloan-Kattering Cancer Center, 1275 York Avenue, Manhattan, New York presso:
Department of Breast Surgery (Monica Morrow: Chief, Breast Service, Department of Surgery. Tutor Prof. Virgilio Sacchini);
Department of Plastic and Reconstructive Surgery (Peter G. Cordeiro Chief, Plastic and Reconstructive Surgical Service).

2016: Hospital Geral de Fortaleza (Brasil) presso: Servico de Mastologia, dove si è occupato di approfondire le tecniche di ricostruzione mammaria con tessuti autologhi ed eterologhi; tutor Dr. Elvis Barbosa;
2016: Hospital Sào Carlos (Fortaleza, Brasil);
2016: Hospital Otoclìnica (Fortaleza, Brasil) dove si è occupato ad approfondire le tecniche di otoplastica e rinoplastica “open e closed”; tutor dott. Glauco Almeida;
2016: Hospital Sào Camilo (Fortaleza, Brasil), dove si è occupato ad approfondire le tecniche chirurgiche di mastoplastica additiva e correzione di mammelle tuberose tutor dott. Caludio Mauricio;
2016: Hospital Gastroclicica (Fortaleza, Brasil), dove si è occupato ad approfondire le tecniche chirurgice di addominoplastica. liposuzione, liposcultura, lifting, lipofilling, blefaroplastica, mastoplastica riduttiva e mastopessi. Tutor dott. Ageus Brasile;
2017: Centre of Anatomy and Cell Biology Medical University of Vienna, dove ha effettuato: “Master Class Hands on Dissection Course and Postgraduate anatomical surgical training. Tutors: Prof. Hennes Traxler, Prof. Mario Pelle Ceravolo, Dott. Giovanni Botti, Dott. Boris Shilov, Dott. Nobert Fock;
2018: Facultè De Mèdicine –Tour Pasteur (Nice-France), dove ha effettuato “Master Class Face on Dissection Course and Postgraduate anatomical surgical training. Tutors: Dott. Giuseppe Colombo e Dott. Vittorio Ruvolo;
2018: Klinik Pyramide Am See – Zurigo (Svizzera), dove si è occupato di approfondire le tecniche di ricostruzione mammaria con tessuti autologhi ed eterologhi; Tutor Prof. Jian Farhadi;
2018: Epione’s Master Class -Beverly Hills, California – novembre con “Certificate of Attendence” e frequenza presso la Clinica Epione. Tutor: Dott. Simon Ourian;
2019 Centre of Anatomy and Cell Biology Medical University of Vienna, dove ha effettuato: “Master Class Hands on anatomical surgical training.course: Rejuvenating the face” Tutors: Prof. Hennes Traxler, Prof. Mario Pelle Ceravolo, Dott. Giovanni Botti, Prof. Boris Shilov, Dott. Nobert Fock.

Photogallery